Se sei bionda o lo sei stata per un periodo della tua vita, lo avrai sicuramente utilizzato. Non ha bisogno di molte presentazioni: lo shampoo antigiallo è un must per i capelli biondi, ma anche per chi ha una capigliatura completamente bianca e vuole tenerla in ordine neutralizzando i viraggi “gialli” che appaiono sulle chiome canute. Siete sicure di sapere proprio tutto su questo prodotto? Via con l’articolo!

LO SHAMPOO ANTIGIALLO: CHE COS’E’

Lo shampoo antigiallo possiamo definirlo un prodotto polifunzionale: da un lato ha un potere detergente (può sostituire lo shampoo che utilizziamo solitamente), dall’altro tonalizza il capello– ossia dà un nuovo tono, una nuova sfumatura, al capello; in questo caso sarà una gradazione di biondo fredda. Ha una tipica colorazione violetta perché contiene dei pigmenti- viola, appunto- in grado di controbilanciare il viraggio giallo del capello decolorato e di quello bianco. Ci consente di fare una “tonalizzazione espressa” sulla nostra capigliatura: è facile e veloce da utilizzare e non richiede particolari competenze per la sua applicazione. Proprio in virtù di questo uso intuitivo e rapido è amatissimo anche dalle persone un po’ più agée, persino dai nonni che vogliono togliere il giallo dai capelli bianchi! E’ veramente un prodotto trasversale e democratico. Ma andiamo oltre e parliamo del suo utilizzo!

COME UTILIZZARE LO SHAMPOO ANTIGIALLO

Lo shampoo antigiallo, a differenza di quello tradizionale, deve essere lasciato in posa per due/tre minuti, dipende dal grado di tonalizzazione che vogliamo ottenere. Dal momento che non tutti i prodotti sono uguali ed hanno lo stesso grado di pigmentazione, sarebbe buona prassi andare con cautela con i tempi di posa. Mi spiego meglio: se viene tenuto in posa più del dovuto si rischia l’effetto “fata turchina”!

Perciò, se avete avete fra le mani un prodotto che non avete ancora testato vi consiglio di effettuare la prima applicazione con tempo di posa minimo, per vedere il grado di tonalizzazione a cui siete arrivate. Potete usare questa prima prova come pietra di paragone i successivi utilizzi: se siete arrivate alla giusta gradazione di “biondo freddo” vi manterrete sempre sullo stesso tempo di posa, in caso contrario potreste tenerlo su un po’ di più, fino al massimo indicato dal brand. Ad esempio, il Silver Specific Shampoo MOOD è un prodotto altamente pigmentato, con un tempo di posa che va da un minimo di due minuti ad un massimo di tre minuti. Conoscendo il prodotto, ottimo a livello di pigmentazione e di tonalizzazione, vi consiglio caldamente di non andare oltre i tre minuti di posa: ricordate la fata turchina?!!!

CONSIGLI SULL’UTILIZZO DELLO SHAMPOO ANTIGIALLO

Per concludere, un piccolo excursus su come utilizzare al meglio questo prodotto:

  • Se siete solite fare due shampoo ogni volta che lavate i capelli, il mio consiglio è quello di non effettuarli entrambi con lo shampoo antigiallo. Si tratta pur sempre di un prodotto tonalizzante, e in quanto tale non è specifico per alcune problematiche della cute, ad esempio forfora, sebo oppure prurito.
  • Non utilizzate lo shampoo antigiallo più di una volta alla settimana: non occorre e rischiereste di sovraccaricare il vostro biondo o il bianco di pigmenti viola, portando così sempre al nostro effetto fata turchina!
  • Lo shampoo antigiallo va massaggiato anche sulle lunghezze, in modo abbastanza uniforme e preciso: se vi concentraste solo sulla zona della cute, l’esito del lavoro sarà a macchie, con la ricrescita correttamente tonalizzata e le lunghezze più gialline. Un po’ di precisione nella fase di stesura e il risultato sarà impeccabile!
  • Lo shampoo antigiallo non va utilizzato in modo indiscriminato su tutte le capigliature, bensì solo su quelle bionde e bianche. Spesso e volentieri viene utilizzato anche sulle capigliature brune-castane per neutralizzare i riflessi rossi, oppure su quelle castane chiare e bionde scure per bilanciare il ramato. E’ una prassi scorretta, poiché il colore complementare del giallo (che è quello che vogliamo stemperare in caso di una capigliatura bionda) è il viola. Infatti, i pigmenti dello shampoo antigiallo sono viola.

Anche per oggi è tutto! Avete mai provato lo shampoo antigiallo su di voi?