Pensate di non commettere nessuna leggerezza quando si parla di applicazione di shampoo e conditioner (il balsamo)? Prima di giungere a conclusioni affrettate leggete questa lista degli errori più comuni!

applicazione del conditioner

PRIMO ERRORE: NON DILUIRE LO SHAMPOO

Il primo “fault” riguarda proprio lo shampoo, il prodotto che utilizziamo per detergere la cute, il quale andrebbe sempre diluito con l’acqua in proporzione di 1:1 circa. Gli shampoo professionali sono prodotti piuttosto concentrati, pertanto non andrebbero mai utilizzati puri, bensì diluiti con l’acqua, in modo tale da non sgrassare eccessivamente la cute. Evitate di fare uno “schiumone” utilizzando una quantità esorbitante di shampoo: non serve a niente, anzi è addirittura deleterio per la cute!

SECONDO ERRORE: APPLICARE LO SHAMPOO SULLE LUNGHEZZE

Lo shampoo va applicato solo sulla cute, mai sulle lunghezze. La cute è la zona che deve essere detersa con lo shampoo, in modo da rimuovere residui di sporco e impurità. Le lunghezze si detergono da sé con nella fase di risciacquo della cute, senza avere la necessità di applicarvi direttamente lo shampoo.

TERZO ERRORE: STROFINARE LE PUNTE CON LO SHAMPOO

Direttamente collegato al secondo, se strofiniamo le punte con lo shampoo non le stiamo “detergendo ulteriormente”, bensì le stiamo semplicemente seccando e disidratando.

QUARTO ERRORE: PETTINARE IL CONDITIONER SOTTO LA DOCCIA

Non dovremmo pettinare i capelli ed applicare il conditioner allo stesso tempo. Difatti, quando pettiniamo i capelli sotto la doccia, stiamo appiattendo le squame del capello rivolgendole verso la punta: con questo movimento il prodotto non avrà modo di penetrare all’interno della fibra capillare.

QUINTO ERRORE: NON MASSAGGIARE IL CONDITIONER

La corretta applicazione del conditioner prevede un massaggio delle lunghezze contro-squama, ovvero partendo dalla punta e frizionandole in senso opposto verso la radice. In questo modo si faciliterà la penetrazione del balsamo o della maschera all’interno del capello.

E voi? Come lavate i capelli? Vi siete riconosciute in qualche punto dell’articolo?