Quante di voi hanno captato questo termine-pack oil-all’interno del beauty salon di fiducia? Magari nella fase finale del lavoro- quella in cui il nostro parrucchiere ci chiede se desideriamo optare per la classica messa in piega con spazzola e phon oppure per un’asciugatura libera con il diffusore. Sì, perché una messa in piega iperliscia certamente non dona a tutte, specialmente quando non si vogliono segnare i lineamenti del volto o marcare le linee d’espressione. Ancora, alcune donne hanno un mosso oppure un riccio talmente bello che sarebbe un’eresia andarlo a lisciare- allora perché non lasciarli al naturale, preferendo un look vaporoso e wild? Vediamo insieme come ottenere un risultato del genere con il protoprodotto dei capelli mossi e ricci: il pack oil!

PACK OIL: CONOSCIAMO IL PRODOTTO!

Il pack oil è un fluido modellante per capelli mossi e ricci, il prodotto ideale per realizzare asciugature libere con il diffusore. Si presenta come un ibrido: la sua texture, a metà strada fra una mousse cremosa ed un gel liquido, consente di avere un fissaggio in grado di regalare ricci elastici e definiti, senza rinunciare al giusto grado di idratazione del capello.

Il plus del prodotto risiede proprio in questo: non secca i capelli, come accade con le mousse tradizionali , ma allo stesso tempo riesce a definire il capello mosso e riccio, lasciando un finish brillante sulla chioma.

Un vero cavallo di battaglia nel variegato universo dei pack oil è senza dubbio la crackling oil-foam firmata MOOD, un fluido modellante in grado donare corpo, tenuta e morbidezza ai capelli mossi e ricci. Come indicato dal brand, questo prodotto è una vera panacea per i capelli ricci, secchi e che necessitano di una idratazione extra. Sul pack del prodotto è indicato il fissaggio della mousse MOOD, ovvero un fissaggio due su una scala che arriva fino ad un massimo di cinque, pertanto non altissimo. Da ciò consegue che la crackling oil foam MOOD si attaglia benissimo a chi ha un capello già naturalmente mosso oppure riccio, il quale risulterà perfettamente definito, brillante e nutrito. Su un capello liscio- magari un liscio estremo, quasi “a spaghetto”- un fissaggio numero due non avrà un effetto ondulante e arricciante; in tal caso è meglio optare per prodotti con un fix più alto, tipo un quattro oppure un cinque.

Uno step fondamentale– fondamentale quanto negletto, purtroppo- è quello dell’applicazione del fluido modellante e dell’asciugatura dei capelli. Dopo avere individuato il prodotto giusto per i tuoi ricci non starai mica pensando di asciugarli con il getto del phon sparato direttamente sulla capigliatura?! Ferma lì e continua a leggere!

APPLICAZIONE DEL PACK OIL E ASCIUGATURA DEI CAPELLI

Il pack oil è un fluido che va applicato subito dopo il risciacquo della maschera o del balsamo-dipende da quello che utilizzate di solito. La capigliatura deve essere tamponata per rimuovere l’eccesso di umidità, lo step successivo è quello dell’applicazione della cracking oil foam in modo graduale, modellando i capelli ed assecondando la naturale inclinazione al mosso oppure al riccio. Per enfatizzare questa hairdo ed ottenere un maggior volume sulle radici possiamo aiutarci con dei becchi di cicogna, in modo da “sollevarle” ed evitare l’effetto flat alle attaccature, tipico dei capelli ricci. Bene, una volta steso il prodotto in modo uniforme su tutta la capigliatura accendiamo il phon e…no, ci stiamo dimenticando un passaggio fondamentale! Inseriamo il diffusore all’interno della bocchetta del phon ed partiamo con l’asciugatura!

Il diffusore è fondamentale per ottenere un riccio od un mosso elastico e definito: è un hair tool che serve, come suggerisce il nome, a diffondere il calore del phon, in modo tale da non scomporre ed increspare il capello riccio e mosso. Se non l’avete mai provato, è arrivato il momento di farlo! Procedete asciugando i capelli a testa in giù, evitando di toccarli con le mani per non rovinare la forma del riccio et…voilà! La chioma leonina è servita! Chiudo l’articolo con un piccolo trick: se la mattina volete ravvivare i vostri amati ricci, inumidite le lunghezze con l’acqua e passate un po’ di crackling oil foam MOOD, concentrandovi sulle punte. Vedrete che non lascerà residui né seccherà le lunghezze- parola di chi l’ha provata!