I pigmenti diretti sono delle colorazioni temporanee che ci consentono di “stravolgere” il nostro look per qualche settimana, salvo poi tornare alla normalità. La curiosità spesso ci spinge a provare un colore insolito, magari un rosa shocking oppure un verde menta, solo per vedere se ci dona o meno una determinata nuances. Oppure per esprimere una cesura, un nuovo inizio rispetto al passato, perché un cambiamento drastico nell’hair look va di pari passo con una trasformazione di dinamiche personali più profonde. Pronta a questa full immersion nel coloratissimo mondo dei pigmenti diretti? Via con l’articolo!

I PIGMENTI DIRETTI: COSA SONO

I pigmenti diretti sono delle colorazioni temporanee, non necessitano di acqua ossigenata pertanto non vi sarà lo sviluppo della reazione di ossidazione, la quale porta a fissare il colore all’interno della fibra capillare. Detto altrimenti, i pigmenti scaricheranno piuttosto velocemente, ad ogni lavaggio dei capelli, regalandovi un box doccia maculato! Tuttavia, se l’intento è quello di cambiare colore per qualche settimana, sono il prodotto che fa per voi. Una precisazione importante: i pigmenti diretti non hanno potere schiarente, pertanto la base di partenza dovrà essere un biondo piuttosto chiaro, ad esempio un 9.o biondo chiarissimo) oppure un 10.0 (biondo platino). Dobbiamo considerare che il colore del nostro pigmento andrà a sommarsi a quello della nuances di partenza, pertanto vieppiù sarà chiara la base di partenza, vieppiù sarà intenso e vibrante il risultato ottenuto con il pigmento diretto.

biondo chiaro, chiarissimo e platino

Prendendo a riferimento la scala dei toni, la base di partenza ottimale è proprio un 10.0, un biondo platino: in questo modo il risultato sarà molto intenso e vibrante! Viceversa, su una base scura si vedrà solamente un riflesso; ovviamente in questo caso dovranno essere evitati i colori più chiari-ad esempio il rosa- poiché l’effetto sarebbe praticamente nullo.

LA GAMMA DEI PIGMENTI DIRETTI VITASTYLE: GLI HOLI COLORS!

Blue, pink o fuxia? La collezione di pigmenti diretti Vitastyle è succinta ma c’è tutto quello vi occorre per esprimere al meglio il vostro stile! Le sei nuances posso essere miscelate fra di loro per ottenere dei colori intermedi, ma questa tematica sarà ripresa in un tutorial apposito dedicato proprio al mix dei pigmenti diretti. Oggi il focus è tutto su di loro: pink, red, fuxia, violet, green e blue targati Vitastyle.

holi colors Vitastyle

Una volta prescelto il colore che più ci aggrada, passiamo all’applicazione del pigmento: molto semplice, ricorda quella della tintura tradizionale. Versiamo il pigmento in una apposita ciotola da colore, armati di guanti monouso (importantissimi, a meno che non vogliate andare in giro con le manine fuxia!) e di un pennello, sempre da colore. Si procede così: una volta lavati i capelli con shampoo ed applicata la maschera, andiamo a prosciugare i capelli tamponandoli con un asciugamano. La chioma non deve essere asciutta, ma neanche grondante di acqua. A questo punto passiamo il pigmento sulla capigliatura con il pennello ed attendiamo 30 minuti. Una volta terminato il tempo di posa, procediamo al risciacquo con sola acqua, senza ripetere lo shampoo. Et voilà! Per qualche settimana non passerete sicuramente inosservate!

cartella colori Holi Colors Vitastyle

Cosa ne pensate dei pigmenti diretti? Li avete mai provati? Alla prossima!