L’estate è sinonimo di leggerezza, spensieratezza, di lunghe serate passate con gli amici ad attendere la brezza notturna. E, naturalmente, è tempo di vacanze: la meta per antonomasia è senz’altro il mare, una piccola parentesi per spezzare la vita frenetica della città. Che sia week-end lungo o una pausa di qualche settimana, il mare– ed il riposo- sono in grado di rigenerarci e dare nuova linfa per affrontare al meglio i mille impegni quotidiani. Per godere appieno di questo break, dobbiamo assicurarci di avere tutto il nécessaire per proteggere la pelle e, al contempo, valorizzare l’incarnato abbronzato: a tal proposito, non può certamente mancare un pit-stop su Douglas!

Credits Douglas.it

IN SPIAGGIA: DIVERTIMENTO, RELAX E…PROTEZIONE!

La pelle è una tela delicata, richiede cure costanti, a maggior ragione durante le vacanze estive dove sarà maggiormente esposta alle radiazioni solari. I nemici giurati sono due: i raggi UVA, i quali penetrano in profondità nell’epidermide, ed i raggi UVB, i quali si fermano agli strati più superficiali della pelle e sono i principali responsabili di scottature e colpi di calore. Entrambi sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce se non, in casi più gravi, di melanomi e cancro alla pelle. Diviene indispensabile, quindi, impostare una corretta routine per proteggere la nostra pelle in modo continuativo-anche in città quindi, partendo da una crema contenente un SPF (fattore di protezione solare) pari ad almeno 15, anche se abbiamo un fototipo (carnagione) piuttosto scuro. Va da sé che durante un soggiorno al mare il fattore di protezione debba essere più elevato: in questo modo la pelle si abbronzerà in modo graduale, senza traumi dovuti a scottature, ed il colorito brunito sarà più duraturo. La strategia di rosolarsi al sole sulla battigia senza uno straccio di protezione solare è quanto mai deleteria: oltre ad essere un inutile rischio per la salute generale, l’unico risultato che otterrete sarà quello di una effimera e bruciante scottatura! Prima dell’esposizione al sole è caldamente consigliato un SPF 30, per le carnagioni più chiare è d’obbligo una protezione 50, in modo da prevenire traumi dell’epidermide e macchie cutanee.

L’applicazione della crema solare prevede una stesura omogenea, nessuna zona deve essere trascurata: prendetevi il tempo necessario per massaggiare accuratamente il prodotto in tutte le zone del corpo, orecchie comprese! Inoltre, dopo ogni bagno in mare è auspicabile ripetere l’operazione, anche se il prodotto vanta la dicitura waterproof. Come si suol dire, in questi casi è meglio abbondare piuttosto che scarseggiare! Oltre alla frequenza dell’applicazione ad al giusto fattore di protezione, un aspetto da non sottovalutare è la texture del prodotto. Trovare il perfetto match tra tipologia di pelle e consistenza del prodotto potrebbe non essere un’operazione semplice, ma l’ampio assortimento presente sul sito di Douglas.it è in grado di venire incontro alle esigenze più disparate. Ti consiglio di dare un’occhiata alle mie creme solari preferite! Per le pelli a tendenza secca è consigliabile optare per le texture in olio, altamente idratanti; viceversa, se si tratta di una pelle mista, grassa, sono da prediligere texture leggere, impercettibili, come quelle in gel che si fondono alla perfezione con la pelle oppure le consistenze quasi impalpabili delle lozioni.

RIVERBERI SHIMMER AL TRAMONTO

E’ arrivato il momento di godersi un aperitivo al tramonto, il rifrangersi delle onde a fare da cornice. Con i capelli leggermente ondulati, asciugati al vento, non possiamo certamente commettere errori sul trucco! Una pelle abbronzata tende a mitigare alcuni difetti che normalmente andrebbero corretti e camuffati: in tal senso, dopo qualche giorno di mare possiamo tralasciare l’applicazione del concealer. Le occhiaie e le discromie saranno molto meno evidenti con un incarnato brunito, perciò potremo tralasciare la stesura del correttore ed avere allo stesso tempo un aspetto disteso e riposato. Il make up ideale per una serata la mare coniuga la leggerezza della base e le perlescenze degli eye-shadow, il tutto accompagnato da una buona dose di mascara per delineare e dare profondità allo sguardo.

Via libera quindi a BB Cream dalle tonalità ambrate, abbinate a illuminanti in crema in grado di esaltare l’abbronzatura senza coprirla. Sarebbe un peccato mortale coprire del tutto quel colorito ambrato faticosamente ottenuto dopo giorni di esposizione al sole! Un piccolo trick per far durare il trucco per tutta la sera è quello di applicare un ottimo primer, formulato specificamente per la zona occhi: in questo modo l’ombretto non si infilerà nelle pieghette e la tenuta sarà a prova di afa, la quale, come ben sappiamo, non ci abbandona mai durante il periodo estivo. Il tocco glam in più? Un ombretto shimmer dalle tonalità dorate, bronzee, con riverberi ramati, in grado di sublimare la carnagione baciata dal sole. La stesura di questa tipologia di ombretto è veramente semplice: spesso dotati di un apposito applicatore, sono adatti anche alle neofite del make up. Basterà semplicemente picchiettare un po’ di prodotto sulla palpebra mobile, senza l’ausilio di ulteriori pennelli, per illuminare ed aprire lo sguardo. Un’ottima soluzione salva spazio, soprattutto quando non ne abbiamo molto in valigia! Per avere qualche spunto carino riguardo gli eye-shadow, l’apposita sezione su Douglas.it presenta un’ampia gamma di ombretti: ci sarà solo l’imbarazzo della scelta! Guarda qui la mia selezione preferita di ombretti liquidi.

Sulle labbra, viceversa, possiamo osare con lipstick dalle nuance coralline, calde, in un gioco infinito di colori che richiama le sfumature del mare.

La valigia è approntata, il beauty case contiene tutto l’occorrente per divertirsi e creare dei look super glam ed eleganti. Pronte a tuffarvi nell’inebriante mood estivo?