I capelli grossi sono sinonimo di salubrità della capigliatura: si riconoscono dalla robustezza della fibra capillare e dalle alte percentuali di pigmenti colorati. Spesso, infatti, sono le capigliature più scure ad avere queste caratteristiche. Un’altra peculiarità che accompagna questa tipologia di capelli è la bassa porosità, ossia la ridotta capacità del capello di assorbire l’umidità proveniente dall’esterno, dovuta allo scarso livello di apertura delle squame del capello. I capelli grossi e con una bassa porosità presentano una cuticola chiusa, squame aderenti al fusto e una riflessione della luce notevole, effetto particolarmente evidente per le chiome brune. Se ti sei riconosciuta in questa descrizione, sei senz’altro una donna dotata di una capigliatura forte, sana e del tutto invidiabile! Il rovescio della medaglia è la difficoltà nella colorazione di tale capigliatura: le squame dei capelli grossi, essendo poco aperte, rendono questa tipologia di capello particolarmente resistente alla penetrazione di trattamenti chimici quali colorazioni, permanenti etc… Un trucco per dare un po’ di boost alla colorazione da effettuare è quello di ricorrere alla mordenzatura. Di cosa si tratta esattamente? Vediamolo nel dettaglio!

Capigliatura sana con capello grosso e poco poroso

LA MORDENZATURA: UNA TECNICA PER FAR ASSORBIRE MEGLIO IL COLORE

La mordenzatura è una tecnica che aiuta la penetrazione del colore all’interno della fibra capillare ed è di facile realizzazione dal momento che non occorre acquistare altri prodotti oltre a quelli solitamente utilizzati per effettuare la tintura. Si tratta di un piccolo trick per avere avere il massimo rendimento dalla colorazione per capelli anche a casa! Vediamo insieme gli step fondamentali:

  1. procedere alla preparazione della capigliatura (i capelli devono essere asciutti e non lavati di recente) pettinandola delicatamente e rimuovendo gli eventuali nodi
  2. indossare guanti monouso adeguati
  3. prendere un pennello da colore e stendere su tutta la capigliatura acqua ossigenata a 20 volumi (da sola, senza il colore)
  4. Attendere 20 minuti
  5. Una volta terminato il tempo di posa, passare all’applicazione del colore prescelto senza risciacquare i capelli e procedere come di consueto. Il colore dovrà ovviamente essere mixato con acqua ossigenata in base alle indicazioni della casa cosmetica produttrice.

In questo modo la capigliatura sarà adeguatamente preparata per assorbire al meglio il trattamento successivo; l’acqua ossigenata applicata come passaggio preliminare al colore aiuta ad aprire le squame del capello che, nel caso di un capello grosso, risultano chiuse con una cuticola compatta. E’ una tecnica molto versatile: può essere utilizzata anche in presenza di un’alta percentuale di capelli bianchi per ottenere un miglior assorbimento della colorazione e quindi un’ottima copertura della canizie.