Una capigliatura grigia è il risultato del mix di capelli bianchi e naturali, un effetto ottico che ci porta a percepire il capello come grigio. In realtà- sfatiamo subito questa leggenda metropolitana- il nostro capello non nasce grigio, bensì pigmentato (castano, biondo, nero oppure rosso) oppure bianco. E’ la giustapposizione fra capello naturale (ancora pigmentato) e capello bianco a dare come effetto cromatico il cosiddetto “grigio”. Curiosa di sapere come trattare e colorare la chioma brizzolata? Via con l’articolo!

IL GIUSTO MIX DI COLORI

Ricapitolando, abbiamo una parte della chioma ancora pigmentata– il discorso è adattabile a qualsiasi nuance, nero, castano, rosso oppure biondo- la quale possiede un suo sottotono, ed una parte bianca, che ha perduto il suo sottotono e reagisce alla colorazione in una maniera completamente dissimile. Come fare per ottenere un’ottima copertura del capello bianco e, al contempo, avere un risultato uniforme con il resto della capigliatura? La soluzione sta nel giusto mix di base naturale e tonalità riflesso, in questo caso della serie dorata.

  • base naturale: colorazione contrassegnata da un solo numero , oppure da un numero seguito da uno 0. Esempio: il nero è indicato con il numero 1, ma è possibile trovare anche delle notazioni alternative come 1.0, 1/0.
  • tonalità riflesso dorata: contrassegnata dal numero 3, dopo l’indicazione dell’altezza di tono. Esempio: 8.3 (biondo chiaro dorato), 9.3 (biondo chiarissimo dorato).

Effettuando questa mix, la base naturale consentirà di avere una perfetta copertura della canizie, mentre la tonalità riflesso dorata renderà i capelli bianchi più caldi e quindi più simili a quelli naturali, uniformando così il risultato. Le proporzioni fra le due colorazioni- base naturale e nuance dorata- dipendono molto dalla percentuale di capelli bianchi. Approfondiamo con qualche esempio pratico!

ESEMPI MIX BASE NATURALE E DORATO

Prendiamo in esame un primo caso: una percentuale di capelli bianchi ridotta (inferiore al 50%) ed un capello bianco non refrattario alla colorazione. Fatto 100 il totale della miscela da utilizzare, 25 ml saranno di base naturale, mentre gli altri 75 di tonalità riflesso dorata. Detto altrimenti e mantenendo le debite proporzioni, il 25% della miscela sarà di base naturale ed il rimanente 75 % di tonalità riflesso dorata.

  • totale miscela 100 ml: 25 ml di base naturale (ad esempio 6.0 biondo scuro, oppure 7, nonché biondo) +75 ml di tonalità riflesso dorata (ad esempio 6.3, biondo scuro dorato, oppure 7.3, biondo dorato).

Diverso è il caso con un’alta percentuale di capelli bianchi oppure di un’elevata resistenza alla colorazione degli stessi. In questa circostanza è meglio optare per una pari dose di base naturale e di tonalità riflesso dorata, ossia 50 e 50.

  • totale miscela 100 ml: 50 ml di base naturale (ad esempio 6.0 oppure 7.0) e 50 ml di tonalità riflesso dorata (ad esempio 6.3 oppure 7.3).

E voi? Come colorate le vostre capigliature grigie?