I capelli grassi, spesso accompagnati da presenza di forfora ed un eccesso di sebo, possono rappresentare un vero e proprio disagio per molte persone. La tentazione è quella di lavare e detergere la cute assiduamente, con cadenza quasi quotidiana, per avere un aspetto ordinato e una capigliatura pulita e vaporosa. Il problema è che i lavaggi frequenti non fanno che acuire il problema, portando la cute ad una iperproduzione di sebo in risposta all’eccessiva detersione della cute. Come venirne fuori ed impostare una corretta oily hair routine?

I capelli grassi possono essere un vero calvario!

LA DETERSIONE: UNO STEP IMPORTANTE

La scelta dei prodotti per la detersione è di primaria importanza per chi ha una cute che tende ad ungersi facilmente. Le formulazioni di shampoo da prediligere sono quelle indicate per lavaggi frequenti, con texture leggere, meglio se in gel o comunque poco schiumogene, piuttosto che quelle specifiche per capelli grassi. In questo modo eviteremo di sgrassare eccessivamente la cute ed approdare al problema dell’eccessiva produzione di sebo, come già detto nell’incipit. Per un effetto super light e delicato sulla cute, un’ottima prassi è quella di diluire lo shampoo con un po’ d’acqua: un eccesso di schiuma e di prodotto non apporta benefici, anzi è addirittura deleterio per questa tipologia di capello.

MASCHERA E BALSAMO: QUALI UTILIZZARE?

Considerazioni speculari valgono sia per il balsamo che per la maschera. La parola d’ordine dovrebbe essere: leggerezza. Da prediligere maschere e conditioner con texture in gel, solitamente più leggeri rispetto ai corrispettivi a base cremosa, pensati e studiati per essere risciacquati. Per converso, sono sconsigliati maschere e conditioner dalle texture ricche, ad esempio a base di olio d’argan, karité, spesso abbinati a consistenze cremose e troppo pesanti per chi ha una cute che tende ad ungersi facilmente. Per quanto concerne i prodotti leave in-senza risciacquo-valgono le stesse linee guida: da evitare quelli in crema per concentrarsi su leave in in gel, dalla consistenza quasi impalpabile e che tendono a fondersi perfettamente con il capello, senza appesantirlo.

COME DIRADARE I LAVAGGI?

Tornando al cuore della questione, molte donne e uomini con cute grassa si domandano spesso come poter diradare la frequenza dei lavaggi. Un trucco semplice ma efficace è quello di utilizzare lo shampoo a secco: un prodotto irrinunciabile per chi presenta questa problematica, che ci consente di procrastinare il lavaggio dei capelli di uno/due giorni. Lo shampoo a secco è un prodotto che deterge i capelli senza bagnarli, rimuove le impurità e regala una sensazione di freschezza, come se fossero appena stati lavati. L’importante è non abusarne poiché non potrà mai sostituire in toto la detersione della cute con shampoo, ma, al contempo, può essere un valido alleato per camuffare e dare un aspetto ordinato alla capigliatura nei giorni più critici. Vedrete che diradano i lavaggi la vostra cute ringrazierà! L’applicazione dello shampoo a secco è semplice e richiede giusto un paio di minuti: per prima cosa si vaporizza il prodotto sulle radici da una distanza di 20 cm (come una comunissima lacca, per intenderci), dopodiché va lasciato in posa in paio di minuti e successivamente spazzolato su tutte le lunghezze.