Il biondo chiaro cenere– nella numerazione professionale 8.1– è una nuance fredda, utilizzata per contrastare e bilanciare i riflessi caldi presenti sulla capigliatura. Come tutte le gradazioni cineree, comunica eleganza, sobrietà e ricercatezza. Sicuramente non adatto a tutte, il biondo chiaro cenere trova la sua combinazione perfetta con un incarnato dal sottotono freddo, regalando una sfumatura argentea che sicuramente non passerà inosservata. Curiosa di vedere qualche foto? Via con l’articolo!

8.1 BIONDO CHIARO CENERE

IL BIONDO CHIARO CENERE: QUANDO UTILIZZARLO

Il biondo chiaro cenere (8.1) è, come suggerisce il nome stesso, un biondo chiaro con una riflessatura cenere. L’altezza di tono -parametro che indica quanto è chiaro o scuro- è un 8, quindi un biondo chiaro, mentre per quanto attiene alla sfumatura il cenere la fa da padrone: in questo caso stiamo parlando di un cenere puro, senza riflessi ulteriori. Come possiamo utilizzare questa meravigliosa nuance? Il biondo chiaro cenere viene impiegato principalmente per “spegnere” la riflessatura della capigliatura, in particolare le tonalità che hanno una componente calda-dorata piuttosto pronunciata. In questo modo possiamo far virare un biondo chiaro da dorato ad una tonalità fredda, ricalcando così gli ultimi trend in fatto di biondo. Facendo un esempio concreto, il biondo chiaro cenere (8.1 nella nomenclatura professionale) potrebbe essere il colore ideale per neutralizzare la sfumatura di un biondo chiaro dorato (8.3): il pigmento freddo del cenere bilancerebbe alla perfezione quello caldo del dorato, correggendone quindi il riflesso. Pertanto, se volete togliere il riflesso dorato-aranciato dai capelli il cenere è proprio quello che fa al caso vostro!

IL BIONDO CHIARO CENERE: QUANDO NON UTILIZZARLO

Adesso passiamo alle situazioni in cui non dovremmo propendere per un biondo chiaro cenere. L’8.1 – il biondo chiaro cenere- in quanto tonalità riflesso, non dovrebbe essere utilizzato per coprire i capelli bianchi, almeno non puro, bensì andrebbe miscelato insieme alla base naturale di riferimento (in questo caso l’8, il biondo chiaro naturale). Il perché risiede nel fatto che il biondo chiaro cenere è una tonalità riflesso, il cui scopo principale è quello di dare una riflessatura ai capelli, in questo caso una gradazione di cenere. Non ha una perfetta copertura del capello bianco: se ci troviamo di fronte ad una ricrescita con una presenza cospicua di capelli bianchi, la soluzione migliore è quella di effettuare un mix fra cenere e base naturale. Se ti interessa approfondire l’argomento, questo articolo tratta proprio di come ottenere una copertura perfetta dei capelli bianchi. Infine, il biondo chiaro cenere non andrebbe applicato sul capello decolorato, comunque su una base bionda molto chiara: su un capello del genere, infatti, il pigmento giallo-aranciato che il cenere dovrebbe neutralizzare non è presente. Una capigliatura decolorata rischia pertanto di acquistare un viraggio verde, dovuto proprio alla mancanza del sottotono giallo perduto in seguito ai processi di schiaritura.